2015 – L’anno del cambiamento

Condividere

Finalmente, dopo un lungo periodo di ricerca nel buio della giusta direzione per la nostra agenzia immobiliare, siamo riuscite a trovare la via-maestra.
Facile non è per nessuno.
È stato un lungo lavoro di ricerca fatto di studio, confronti, approfondimenti, formazione e tanto altro, ma ne è valsa la pena. Certo non possiamo mica dire: “siamo arrivate!”, sicuramente però non barcolliamo più alla ricerca della nostra identità lavorativa alla luce del nuovo mondo.
Da un lato, il mercato sempre più ballerino dovuto ad un contesto economico e lavorativo sempre più incerto, con le banche estremamente accorte nel concedere mutui ed una tassazione sugli immobili troppo forte, dall’altra l’utilizzo sempre maggiore di Internet tramite tablet e smartphone in modo anche caotico e con le informazioni che corrono sempre più veloci.
Ora incominciamo ad esserci.
Come prima cosa, abbiamo capito che per velocizzare le operazioni, quindi le interazioni tra chi vuol vendere e chi vuol acquistare, è necessario uscire dal proprio recinto ed iniziare a collaborare tra colleghi. Mica facili da abbattere le barriere mentali!
I lavori sono ancora in corso ma da circa un anno utilizziamo la piattaforma Replat di collaborazione a livello nazionale.
A livello locale, abbiamo orgogliosamente messo in piedi una piattaforma di collaborazione tra agenti immobiliari della zona – Riviera del Conero MLS Reopla, ovvero un software di incrocio tra domanda ed offerta gestito tra professionisti. Ogni agente immobiliare ha una propria rete di clienti, grazie al lavoro fatto negli anni. Così, ognuno di noi, forte della fiducia di chi ci sceglie, acquirente o venditore che sia, ci interfacciamo tra agenti immobiliari, tra colleghi che rappresentano ognuno il proprio cliente.
Per far questo ci siamo dati delle regole, poche ed essenziali:
– zona relativamente circoscritta che va da Ancona, Osimo, Castelfidardo, lungo la costa fino a Civitanova Marche;
– applicabile solo per incarichi di vendita affidati in esclusiva per ovvi motivi di chiarezza e gestione.
Stiamo lavorando con impegno per far consolidare la pratica della collaborazione in un processo tecnologico, un software fatto di codici e modelli matematici. È un bel passo in avanti: pochi click sostituiscono il processo di dover chiamare dieci colleghi per dieci diversi immobili e velocizzano il processo.
Ed i risultati incominciano a vedersi.
Un’altra caratteristica del nuovo mercato è la velocità di azione.
Sebbene l’atteggiamento verso il concetto di acquistare casa è positivo, il numero degli aspiranti acquirenti è di gran lunga inferiore al numero di immobili in vendita. E sono più determinati, ben consci dell’impegno economico che stanno affrontando, delle proprie possibilità e delle opportunità del mercato. La mira principale va sugli immobili di qualità a prezzi in linea con i tempi. Quindi, spesso, la trattativa è a senso unico e veloce, sono treni che passano una sola volta. Nessuno ha voglia di star troppo alle moine dei venditori che amano gongolarsi in false aspettative.
Per ogni immobile, prezzo, condizioni e posizione devono essere in linea. Se così non è, l’immobile rimane a lungo sul mercato, finendo nel dimenticatoio, perdendo sempre più appeal, stuzzicando sempre meno l’interesse. Spesso la qualità ed il prezzo fanno lasciare in secondo piano la posizione. Quindi, per far fronte alla velocità, abbiamo scelto di utilizzare un nuovo strumento di mercato, frutto di studi di menti illuminate, chiamato Casashare. È un “perlustratore” del web in grado di reperire in pochi attimi quasi tutta l’offerta disponibile, di agenzie e privati.
Questi due strumenti riuniti ci aiutano ad ottenere i risultati desiderati con ottime tempistiche.
Le nostre energie non si risparmiamo quando si tratta di far bene il nostro
lavoro e ripagare la fiducia dei nostri clienti!

 

 

Related Articles

No related articles
× Contattaci