La nostra agenzia opera nel mercato immobiliare della zona dal 2003 e le titolari, Anca e Lidia, hanno un’esperienza professionale di 20 anni.
Vendere casa significa saper gestire i propri capitali e non tutte le persone sono portate a farlo.
Attualmente il mercato immobiliare è caratterizzato da un’offerta molto ampia che spazia su tutte le tipologie e su tutte le fasce di prezzo. Al confronto la richiesta d’acquisto è bassa, quindi è un mercato molto sbilanciato. Ecco perché si rende necessario preparare un piano di marketing per la vendita di ogni immobile.
L’obiettivo del nostro Piano di Marketing è proprio quello di vendere ogni immobile al miglior prezzo di mercato in tempi ragionevoli.
Un buon professionista sa definire questo in maniera molto precisa, è il suo lavoro, conosce il mercato, le potenzialità, le richieste.
Il punto di partenza per la gestione della vendita è il prezzo di vendita definito correttamente, in linea con il momento di mercato. Ogni immobile va analizzato dal punto di vista della documentazione: atto di provenienza, situazione urbanistica, ipotecaria, catastale, necessità di redigere l’attestato di prestazione energetica, eventuali necessità di allineamento tra la realtà di fatto e la planimetria, ecc. E’ fondamentale definire tutto questo in modo chiaro e corretto al momento iniziale per evitare di riscontrare delle problematiche nel momento della trattativa. A tal proposito la nostra agenzia ha dei rapporti di collaborazione con dei professionisti qualificati, ognuno nel proprio settore: notaio, geometra, ingegnere, arredatore, maestranze artigianali.
Il momento di gloria per ogni immobile sono i primi 20-30 giorni da quando viene messo sul mercato. Avviene allora la conquista del palco, la concentrazione dell’interesse di chi vuol acquistare. “Azzeccare” il prezzo è fondamentale soprattutto per questo motivo.
Il passo successivo consiste nella definizione del cliente ideale per il tuo immobile. La tua casa, con le sue caratteristiche, posizione, etc, può essere adatta ad uso residenziale, turistico, d’investimento, a single, a coppie, a famiglie numerose. Capire chi è il tipo di cliente adatto è vitale per saper individuare anche le migliori vie di comunicazione per raggiungerlo. Per intercettarlo devi conoscere la sua mentalità e le sue abitudini, devi parlare il suo linguaggio.
E qui comincia la comunicazione: foto, testo annuncio, canali di pubblicità adatti che possono essere cartacei – lettere, volantini, cartelli, etc – oppure via web – portali immobiliari, newsletter, sito della propria agenzia, social network, etc.
Un canale altrettanto importante è quello della collaborazione tra agenzie per aumentare le possibilità. La nostra Immobiliare Porto Recanati è tra i soci fondatori della rete di collaborazione creata in zona – Riviera del Conero MLS – una piattaforma dove 14 agenzie tramite i propri agenti immobiliari scambiano dati ed informazioni al fine di accorciare i tempi di vendita. L’incrocio tra domanda e offerta avviene più velocemente. Il tutto in un contesto ben definito da uno statuto e delle regole a tutela del cliente. Ogni professionista rappresenta il proprio cliente, evitando così eventuali conflitti di interesse e di imparzialità. La trattativa stessa avviene direttamente tra professionisti.
Quanto detto rende l’idea dell’impegno necessario. E’ evidente la differenza tra chi si affida al professionista e ci decide di farlo privatamente. Richiede tempo e competenze.
L’agente immobiliare di oggi usufruisce di strumenti a passo con il tempo – visure, promozioni web, strumenti di ricerca per avere sotto controllo il mercato di zona.
Chiaramente ciò è possibile trattando la vendita con un incarico in esclusiva. Patti chiari, risultati garantiti, definiti in termini di tempi e di soldi. Aggiornamenti costanti ed analisi dell’andamento della vendita, resoconti, eventuali decisioni da prendere durante la gestione, La collaborazione tra agente immobiliare e proprietario permette il controllo della vendita.
Dall’altro punto di vista, quello degli aspiranti clienti, diverso il lavoro da fare: esigenze, desideri, disponibilità economiche pronte oppure la necessità di accedere ad un mutuo, la fattibilità concreta, disinvestire vendendo un altro immobile ecc. Queste sono valutazioni che solitamente avvengono prima di arrivare agli appuntamenti di vendita da noi, agenti immobiliare. Fa parte del lavoro invisibile.
La fase successiva è quella della reale trattativa: ritirare delle proposte di acquisto in linea con le condizioni di vendita definite di comune accordo nell’incarico di vendita. Occorrono buone capacità negoziali per raggiungere degli accordi equilibrati, tempi e passaggi di denaro ben gestiti, estinzioni di eventuali ipoteche, ecc. Bisogna prevedere per tempo il tutto, così da evitare problemi.
Un buon risultato si raggiunge solo con la soddisfazione di ambedue le parti.
Qui abbiamo definito le linee guida del piano di marketing per la vendita di un immobile.
E’ opportuno riscriverlo nello specifico per ogni immobile.
Affida la vendita del tuo immobile a noi e avrai prova del risultato.